Menu

Ai sensi del Regolamento comunale i residenti in Umbria hanno la precedenza delle adozioni.

Giorni e orari per le adozioni: Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle 10:00 alle 11:30 (pratiche amministrative dalle 11:00 alle 12:30)

Il canile è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00, inclusi i festivi.

L'accesso oltre i due cancelli principali è consentito solo se accompagnati da un dipendente del Comune di Terni o da un volontario dell'associazione Grandi Amici Onlus, per garantire al massimo la sicurezza degli operatori e dei graditi visitatori, oltre che la tranqullità degli animali. Sono consigliati calzari sovrascarpe usa e getta da portare con sé.

Vi saranno date ampie informazioni e potrete visitare gli animali, facendovi consigliare e vedendo insieme quello più adatto a voi, quello più simpatico o quello che da sempre è stato il vostro cane...ma non lo sapevate.

Per i cani più particolari, magari con trascorsi difficili, al fine del benessere animale, il futuro adottante è invitato a recarsi in canile con cadenza concordata per trascorrere del tempo con il suo nuovo amico, per la giusta conoscenza reciproca. Solitamente due o tre incontri sono sufficienti per capire serenamente se si è fatti l'uno per l'altro.

Poche ulteriori formalità con il Direttore sanitario della struttura nei giorni sopra indicati, tra cui un breve questionario e la visita di controllo, concludono questa prima fase.

Il preaffido

A Colleluna non arrivano molti cuccioli, la stragrande maggioranza è composta da cani adulti ed anziani. Alcuni,dopo tanti anni in canile,potrebbero avere difficoltà ad entrare in famiglia. Anche per questo il Comune di Terni ha previsto la possibilitá, per entrambe le parti,alla rinuncia all'affidamento entro sessanta giorni.

L'invito è comunque quello di non perdersi subito d'animo. In diverse adozioni l'ausilio di un educatore cinofilo ha consentito di far superare rapidamente al cane adottato molte delle difficoltà comportamentali e di inserimento nella sua nuova casa.

Il post-affido

L'adottante accetta senza condizioni le visite post-affido presso l'indirizzo di residenza indicato al momento dell'adozione. L'ottica non è solo quella del doveroso controllo: il post-affido è opportunità di interazione,scambio e collaborazione al fine del benessere animale.

 

Canile Municipale di Colleluna

Indirizzo: Strada di Lagarello (zona Colleluna). Terni, 05100. Vedi Mappa.
Venendo dal centro città girare a sinistra all'ultimo semaforo di Via del Centenario ("variante Gabelletta") e proseguire per circa 1km.
Telefono: 0744/241340
Apertura al pubblico: Tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00.
Per le pratiche amministrative di adozione: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11.00 alle 12.30.
E' consentito l'ingresso solo se accompagnati da un dipendente comunale o da un volontario dell'Associazione Grandi Amici Onlus.

Comune di Terni

comune-di-terni

Log In or Register

fb iconLog in with Facebook